Menu Italfood Ost
HOME > FOOD > Via Rafi Numero Uno

La ricchezza del Salento in conserve naturali

Italia, Puglia

L'intervista

ItalfoodOst vs Via Rafi Numero Uno


Le vostre conserve sono sinonimo di natura, vero?

Esatto, Via Rafi Numero Uno è main brand dell’azienda agro alimentare Qualitalia Puglia, nata dall’audacia e dall’entusiasmo, di Mario De Giorgi, di trasformare verdure e frutta fresca della sua terra, il Salento, in pregiate conserve. Le produciamo con metodi artigianali senza l’ausilio di semilavorati o conservanti; sono prodotti naturali perfetti per qualsiasi dieta alimentare: classica mediterranea, vegetariana o vegana. 

La produzione segue la tradizione mediterranea?

Sì, abbiamo conservato la lavorazione delle antiche ricette, allineandola con i più alti standard qualitativi, proponendo così un prodotto genuino e sicuro in linea con la ricercatezza della cucina moderna.

In che modo il vostro prodotto è legato al Salento?

Utilizziamo l’olio extra vergine di oliva nato da questa terra ricca, come conservante naturale, e seguiamo la stagionalità per cogliere i prodotti nel pieno della loro freschezza, pienezza di sapore e di qualità organolettiche. I pomodori, i carciofi, le melanzane, i funghi, le zucchine, i lampagioni, i peperoni, portano in vaso i sapori di questa nostra terra di Puglia e d’Italia.

Quali sono le fasi della vostra lavorazione?

Gli ortaggi freschi vengono scelti con cura e ripuliti, vengono lavorati entro 48 ore dalla raccolta e poi sbollentati in acqua e aceto di vino bianco. Si procede quindi alla preparazione delle varie ricette concludendo con l’olio, segue poi la pastorizzazione. Le conserve così preparate, possono essere consumate in tanti modi differenti: come antipasti, come contorni o, nel caso di patè, spalmati su crostini o su arrosti, mescolati alla pastasciutta oppure spalmati sulla pizza. 


Ultime notizie

Via Rafi Numero Uno



Vuoi maggiori informazioni su Via Rafi Numero Uno?
Scrivici!















Ho letto, compreso e accettato il regolamento e le condizioni sul trattamento dei dati personali (obbligatorio).
Desidero iscrivermi alla newsletter per rimanere informato sulle novità di Italfood Ost


* Campi obbligatori