Menu Italfood Ost
HOME > FOOD > Alberto Poiatti

La tradizione pastaia etnea

Italia, Sicilia

L'intervista

ItalfoodOst vs Alberto Poiatti


Un breve cenno sulla storia dell'azienda...

Nel 1985 Alberto Poiatti, primogenito di un’antica famiglia di pastai, rilevò un pastificio di Riposto fondato nel 1926, interprete di una tradizione risalente all’800. Negli anni successivi ad Alberto si affiancarono la moglie e i figli Domenico e Riccardo. Il crescente successo consentì nel 2000 di realizzare un nuovo e moderno impianto industriale.
Oggi la Alberto Poiatti si trova a Santa Venerina, un caratteristico paesino situato in un territorio, la Sicilia, che vanta una grande tradizione agro-alimentare.  

Quali sono i valori che guidano l'azienda oggi?

In azienda sono ben radicati sia la vocazione alla genuinità che il rispetto per i valori territoriali e l’amore per la cultura alimentare siciliana.
Lo stabilimento di Santa Venerina è situato in un luogo dove la natura è protagonista, infatti è progettato per essere in armonia con l’ambiente che lo circonda. Ogni fase della filiera è controllata e orientata alla massimizzazione qualitativa. Durante la pastificazione le semole di grano duro sono impastate sottovuoto, per garantire assenza di ossidazioni e migliore qualità di glutine, oltre ad un’idratazione omogenea e a caratteristiche organolettiche eccellenti.

Un cenno sull'assortimento?

Oggi la nostra produzione prevede una gamma diversificata in quanto a linee, formati e tipologie di prodotti. La linea rossa comprende i formati più noti e classici, mentre le speciali sono rappresentate da formati festivi e particolari. A queste si aggiungono le paste integrali, col loro apporto di fibre, e le paste all'uovo.
Cous cous, semole, farine, salse e passate buone e naturali completano un catalogo ricco e vario.

Una menzione speciale nel nostro assortimento va alla Pasta Etna, conosciuta per la sua elevata qualità. Nasce solo da grano 100% siciliano certificato, dalla trafilatura al bronzo e da una lenta e graduale essiccazione a bassa temperatura.


Ultime notizie

Alberto Poiatti



Vuoi maggiori informazioni su Alberto Poiatti?
Scrivici!














Privacy Policy.


* Campi obbligatori