Menu Italfood Ost
HOME > FOOD > Auricchio

Il provolone per eccellenza e non solo!

Italia, Lombardia

L'intervista

ItalfoodOst vs Auricchio


Qual' è il fiore all’occhiello dell’azienda?

Naturalmente il provolone! In Italia come nel mondo, il provolone si identifica con Auricchio tanto quasi da diventare sinonimi nell’immaginario collettivo.
Dal 1877 ad oggi l’azienda ha vissuto una continua evoluzione fino a diventare la realtà consolidata che è oggi. Il provolone Auricchio è rimasto nel tempo speciale: infatti, gran parte della lavorazione avviene tutt'oggi prevalentemente a mano.

Cosa lo rende quindi così speciale e riconoscibile?

Sicuramente il fatto che il Provolone Auricchio è prodotto ancora oggi seguendo l'antica ricetta ideata dal suo fondatore Don Gennaro. Il caglio è quello esclusivo Auricchio. La cagliata viene lavorata da esperti casari e la pasta ricavata dal processo di cottura, dopo il naturale riposo, viene sminuzzata, fatta filare in acqua calda e lavorata a mano per plasmare le varie forme in cui siamo abituati a vedere il provolone, dal classico salame, al mandarino e al gigantino. Una volta raffreddato e passato in salamoia, viene legato e fatto stagionare ad una temperatura e umidità accuratamente controllate.

Cosa c’è oltre al provolone?

Oggi fanno capo all’azienda sette unità produttive dislocate in tutta Italia. Il Provolone rimane il prodotto più rappresentativo – il 50 % del totale venduto in Italia e nel mondo è infatti a marchio Auricchio , ma ciascuna unità è vocata alla produzione di specifici formaggi tipici del territorio, permettendo all'azienda di produrre ed offrire una delle gamme più complete di formaggi della tradizione italiana. Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Pecorini, Taleggio, solo per citarne alcuni, conosciuti e apprezzati sul nostro territorio, ma anche esportati in 60 Paesi.

Abbiamo l'orgoglio di portare il Made in Italy nel Mondo e lo facciamo cercando di offrire ogni giorno il massimo della qualità nel rispetto delle nostre origini e tradizioni.”


Ultime notizie

Auricchio