Menu Italfood Ost
HOME > FOOD > Congedi

L'olio extra vergine d'oliva del Salento

Italia, Puglia

L'intervista

ItalfoodOst vs Congedi


La storia della famiglia Congedi inizia nel 1917?

Sì, grazie a Luce Damiani, una donna tenace e risoluta, che partendo dalla gestione degli uliveti ereditati dal padre, ha costruito uno dei più grandi stabilimenti di tutto il territorio. Così, da 4 generazioni, trasformiamo il frutto principe dell’assolata e rigogliosa terra del Salento: l’oliva, il risultato primo dell’albero simbolo della magnifica terra pugliese, l’ulivo. Unendo genuinità e sacrifici, combinando tradizione e innovazione, produciamo orgogliosamente purissimo olio extra-vergine d’oliva di prima scelta, 100% italiano, anzi pugliese.

Quali sono i vostri punti di forza?

La nostra mission è quella di valorizzare i prodotti tradizionali della nostra terra, nel rispetto della salvaguardia ambientale e della tradizione di famiglia. Nel 2014, grazie al primo decanter centrifugo (che permette di non produrre scarti di lavorazione), l’azienda è diventata completamente eco-sostenibile, inoltre, con i moderni impianti siamo riusciti a ridurre il consumo idrico necessario alla produzione dell’olio extra vergine di oliva, migliorando al tempo stesso la qualità del prodotto finale. Tradizione e avanguardia tecnologica ci hanno condotto verso nuovi traguardi: Congedi è premiata e citata nelle più prestigiose guide di settore.

Ci raccontate in breve il ciclo produttivo?

La raccolta delle olive in Puglia generalmente ha inizio da ottobre fino a dicembre, quando le olive raggiungono il giusto grado di maturazione, chiamato invaiatura. Dopo la raccolta delle olive vi è la defogliazione e il lavaggio. La frangitura, fase importantissima per la qualità, è meccanica, ciò consente di ottenere un prodotto di altissima qualità, che non subisce variazioni delle sue proprietà organolettiche, mantenendo così alti standard qualitativi e igienici. Seguono le operazioni di gramolazione, a temperature controllate, e infine l’estrazione. Il nostro processo di centrifugazione continuo ci permette di ottenere un’alta presenza di sostanze fenoliche, importanti per il nostro organismo e grazie anche ad una attenta e accurata separazione dell’olio extra vergine effettuata da macchinari costantemente monitorati, riusciamo ad ottenere un prodotto di alta qualità, originale della terra salentina.

Il nostro olio nasce esclusivamente da cultivar tipiche del territorio, perchè sono le varietà autoctone a dare senso al nostro lavoro  e unicità al nostro prodotto.


Ultime notizie

Congedi



Vuoi maggiori informazioni su Congedi?
Scrivici!














Privacy Policy.


* Campi obbligatori