Menu Italfood Ost
HOME > FOOD > Madeo

La Calabria e i suoi sapori più autentici

Italia, Calabria

L'intervista

ItalfoodOst vs Madeo


Filiera Madeo: una storia interessante da raccontare?

Si,una storia di passione e lavoro in continua evoluzione e proiettata nel futuro. Abbiamo iniziato nel 1984, a San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, quando Ernesto Madeo creò il primo allevamento di suini e subito dopo anche la macelleria per la lavorazione delle carni e dei principali insaccati calabresi. Il primo stabilimento, con il quale l'attività passò da carattere artigianale a quello industriale, nasce nel 1991. Qualche anno dopo si avvia anche il secondo stabilimento, quello dedicato alla produzione dei Salumi di Calabria DOP, mentre nel 1998 abbiamo dato vita al "sistema integrato di filiera", grazie al quale gestiamo internamente tutti i passaggi, dalla nascita dei Suini Neri di Calabria e di quelli DOP, alla loro riproduzione; dalle successive fasi di macello e trasformazione, fino alla vendita e alla distribuzione del prodotto finito.

E' vero che avete contribuito a recuperare la razza atoctona del Suino Nero di Calabria?

Vero! Nel 1990 Ernesto Madeo iniziò la sua ricerca di esemplari di Suino Nero con cui iniziare la sfida del recupero della razza. Dopo un lungo processo di selezione, diede vita ad uno degli allevamenti di razza autoctona calabrese più importanti d'Italia. Qui il Suino Nero ha trovato il suo habitat ideale: un clima fresco d'estate e mite d'inverno, la possibilità di grufolare allo stato brado e semi-brado e una crescita in sintonia con il ritmo della natura. Essi si cibano di erbe, radici, olive, verdure di stagione, mais e orzo prodotti all'interno della filiera. Da sempre il nostro impegno è forte affinchè i nostri maiali abbiano uno stile di vita sano. A questo proposito siamo stati premiati come filiera per essere un'azienda "animal welfare".

Come si caratterizza l'attività di Madeo oggi?

Ci siamo orientati su tre linee di produzione: la linea dei Salumi Tradizionali, che abbraccia i prodotti tipici della nostra terra, come la 'Nduja, la Salsiccia stagionata e quella fresca, la Sopressata, il Capocollo, la Pancetta e altro ancora; la linea di Salumi di Calabria DOP, in cui rientrano 4 prodotti per disciplinare, Pancetta, Capocollo, Salsiccia e Sopressata e infine la gamma dei salumi di Suino Nero di Calabria, che prevede oltre al pregiato Prosciutto, il Lardo e il Fior di Lardo, la Pancetta, il Salame e la 'Nduja. Come specialità annoveriamo anche i tagli anatomici del Suino Nero, nonchè Salsiccia e altre preparazioni fresche.


Ultime notizie

Madeo