Menu Italfood Ost
HOME > FOOD > Madeo > Salumi di Calabria DOP
Madeo

Salumi di Calabria DOP

Food Calabria (ITALY)

I salumi tipici calabresi, inseriti nel disciplinare DOP

Madeo, all'interno della filiera, cura l'allevamento, la macellazione, la lavorazione della carni fino al prodotto finito del Suino di Calabria DOP. Tutte le fasi, dall'alimentazione dei suini, alla loro crescita, fino all'introduzione del salume sul mercato, sono controllate e tracciate.

Quattro sono i prodotti tipici della tradizione calabrese che rientrano nel disciplinare: Salsiccia di Calabria DOP, Soppressata di Calabria DOP, Capocollo di Calabria DOP e Pancetta di Calabria DOP.

La Salsiccia deriva da tagli di spalla e pancetta. E' abbianata ai semi di finocchietto selvatico e alla crema di peperoncino, sia dolce che piccante ed è intrecciata a mano.

Per la Soppressata vengono utilizzati la coscia e il filetto, a cui si uniscono il pepe e la crema di peperoncino. Anche in questo caso è proposta sia nella versione dolce, che in quella piccante.

Il Capocollo, con la sua stagionatura di oltre 3 mesi, viene salato a mano e aromatizzato con la crema di peperoncino nella variante piccante.

Completa la gamma la Pancetta, con la sua caratteristica forma geometrica, anch'essa accompagnata alla crema di peperoncino.

Il peperoncino utilizzato è il Rosso di Calabria, coltivato in campo aperto, raccolto e lavorato a mano all'interno della Filiera.

 

 

 

 

Madeo: Salumi di Calabria DOP

LA NOSTRA SELEZIONE..

La Salsiccia e la Soppressata di Calabria DOP sono pensate singole o in bustone. Il Capocollo e la Pancetta di Calabria DOP sono disponibili interi, a metà e a tranci. 


Abbinalo a

I nostri consigli di degustazione

Puoi provare anche

Le altre proposte di Madeo che abbiamo selezionato

Wine, Food & more

Noi di ItalfoodOst abbiamo selezionato per voi...