Menu Italfood Ost
HOME > FOOD > Renzini

Maestri dell'arte norcina umbra

Italia, Umbria

L'intervista

ItalfoodOst vs Renzini


Renzini ieri e Renzini oggi in poche parole?

Siamo nati all'inizio del '900 come una norcineria di paese e possiamo dire di essere oggi una piccola industria a conduzione familiare con forte vocazione artigianale. Siamo specializzati nella produzione di salumi tipici sia di suino che di selvaggina, cerchiamo di mantenere sempre un elevato standard qualitativo, sia attraverso un’accurata selezione delle materie prime e l’utilizzo di prodotti locali come il cinghiale e il tartufo, sia attraverso il rispetto delle preparazioni secondo le ricette dell’antica tradizione norcina Umbra.

Nei vostri territori l'arte norcina ha radici lontanissime?

Si. L’Umbria è una regione molto naturale, ricca di montagne ed alberi e attraversata da un grande corso d’acqua. Gode di un territorio e di una condizione climatica privilegiata, sia per la presenza di selvaggina e tartufi che in parte costituiscono materia prima dei nostri prodotti, che per la stagionatura dei salumi, in particolar modo nelle zone più alte tra i monti Sibillini. Qui, già oltre 800 anni fa, la norcineria era una professione altamente specializzata che nel tempo ha visto perfezionare le tecniche di lavorazione e stagionatura dei salumi fino ad arrivare ai giorni nostri. L'arte della gastronomia norcina è per noi un'importantissima eredità, che cerchiamo di interpretare sempre al meglio, trasferendola di generazione in generazione ed adattandola al nostro tempo.

Come si caratterizza oggi la vostra produzione?

La sede e lo stabilimento principale sono a Montecastelli (PG), dove produciamo tutti i nostri salumi cotti e stagionati: come i prosciutti cotti e alla brace, i salami, le porchette cotte in forno aperto, le mortadelle ed altre specialità norcine. I nostri Prosciutti di Norcia sono invece inseriti nell’area geografica di denominazione protetta (IGP) e sono prodotti nel prosciuttificio alle porte di Norcia, nel cuore delle montagne, che garantiscono il microclima ideale per la stagionatura delle cosce in perfetto equilibrio tra umidità e fresche correnti d’aria.


Ultime notizie

Renzini



Vuoi maggiorni informazioni su Renzini?
Scrivici!














Privacy Policy.


* Campi obbligatori