Menu Italfood Ost
HOME > WINE > Amarano

Il cuore dell'Irpinia in uve pregiate coltivate da generazioni

Italia, Campania

L'intervista

ItalfoodOst vs Amarano


Amarano è una storia di famiglia?

Si! L'azienda nasce nel 2004 ed è a conduzione familiare, la cultura per la viticultura viene tramandata da quattro generazioni, in una terra da sempre vocata alla coltivazione della vite, l’Irpinia.

Dove si trova precisamente la vostra azienda?

Noi ci troviamo a Montemarano, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Le  nostre vigne si estendono all'interno della denominazione DOC Irpinia e DOCG Taurasi, su una superficie di 7 ettari a 500 mt sul livello del mare, su dolci colline di fronte allo splendido borgo di Castelfranci. 

Come il territorio interagisce con le vostre uve?

L’Irpinia è una terra dove le escursioni termiche contribuiscono a generare uve di alta qualità che danno origine a vini longevi di forte struttura ed eccezionale eleganza; trovandoci nell'entroterra e non godendo più di tanto dell'influenza del mare, nonostante le estati calde del sud e la latitudine, la maturazione è più lenta e di conseguenza le nostre vendemmie sono molto tardive. 

Quali sono i vitigni che coltivate?

Dunque, per quanto riguarda i bianchi coltiviamo Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Coda di Volpe; parlando di rossi, invece, vinifichiamo il nostro Aglianico in purezza per tutti i nostri vini.

 


Vuoi maggiori informazioni su Amarano?
Scrivici!















Privacy Policy.


* Campi obbligatori