Menu Italfood Ost
HOME > WINE > Azienda vitivinicola Piazzo

Una cantina storica nel cuore delle Langhe

Italia, Piemonte

L'intervista

ItalfoodOst vs Azienda vitivinicola Piazzo


Da dove nasce la Cantina Piazzo?

La storia della nostra cantina nasce nei primi anni 60',  quando Armando Piazzo assieme alla moglie, decide di investire nel territorio delle Langhe proprio in un periodo in cui la tendenza era quella contraria, cioè di abbandonare il lavoro nei campi vista la crisi del momento. Le Langhe non erano ancora a quel tempo (lo diverranno infatti decenni dopo) il territorio apprezzato e riconosciuto dei tempi nostri. Si trattava allora di una vera e propria scommessa, che oggi possiamo affermare essersi rivelata lungimirante.

Com'è l'azienda Piazzo dei giorni nostri?

Oggi l'azienda possiede oltre 70 ettari interamente coltivati a vigneto; la maggior parte di essi si trova nei pressi dell'azienda, ma ne abbiamo altri in comuni limitrofi. Questo è un aspetto molto importante per noi, perchè ogni terreno ha una composizione e un microclima specifici per la tipologia di uve che ospitano. Oggi la grande parte dei nostri vigneti è oggi coltivata a Nebbiolo da Barbaresco e da Barolo.

Quali vini annovera la produzione di oggi?

Oggi produciamo una gamma veramente completa di quei vini che più rappresentano le Langhe e il Roero: oltre ai rinomati Barbaresco e Barolo, si annoverano anche il Langhe Nebbiolo, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, il Roero Arneis, il Piemonte Chardonnay, il Moscato d'Asti e il Merlot. Abbiamo sperimentato anche uno spumante metodo classico a base di Nebbiolo.


Ultime notizie

Azienda vitivinicola Piazzo