Menu Italfood Ost
HOME > WINE > Cantine Belisario

Il Verdicchio DOC dell'Alta Val d'Esina

Italia, Marche

L'intervista

ItalfoodOst vs Cantine Belisario


Due parole per raccontarci l'azienda?

Belisario è nata nel 1971 e nel 2021 ha compiuto 50 vendemmie. Oggi conta 300 Ha vitati, di cui circa 100 sono di proprietà e la restante parte, essendo noi una cantina cooperativa, è conferita da 150 soci che gestiscono il vigneto seguendo le direttive agronomiche e viticole della Belisario. Questo perché per noi ogni etichetta è frutto di un preciso progetto vitivinicolo che nasce fin dall’impianto del vigneto. Siamo i più grandi produttori di Verdicchio di Matelica DOC con oltre il 70% della produzione totale.

Tutti i nostri vigneti si trovano nella zona limitrofa alla cantina e sono tutti nell'alta Valle Esina, un territorio particolare che caratterizza fortemente i nostri vini.

In che modo li caratterizza?

E’ l’unica valle della regione Marche ad essere disposta nord-sud, parallela al Mare Adriatico e quindi chiusa agli effetti mitiganti del volano termico del mare. La conseguenza è un clima “misto”: continentale nelle forti escursioni termiche ma mediterraneo nel soleggiamento del 43mo parallelo. La vite di Verdicchio legge tale situazione ambientale modificando il proprio metabolismo.

La conseguenza evidente è un calo di grappoli a ceppo e un mosto più ricco di acidi organici e quindi un vino più minerale e molto predisposto alla terziarizzazione e quindi all’invecchiamento, argomento riservato a pochissimi vini bianchi nel mondo.

E la produzione?

Essendo ogni nostro vino un progetto vitivinicolo, ogni etichetta ha i suoi vigneti e un metodo di vinificazione dedicato: dalla vinificazione in riduzione dei Vignati Del Cerro con neve carbonica alla criomacerazione del Cambrugiano, fino alla vinificazione senza uso di solfiti e di rame nei vigneti biologici e il lavaggio delle uve con acqua ozonata per i Vigneti B e Animologico, fino ai lunghi affinamenti sulle fecce fini del Meridia. E poi la spumantistica con il metodo Charmat Lungo e il metodo Classico, ed altro ancora.

Abbiamo 50 vendemmie di storia in un territorio che da 2800 anni conosce la viticoltura e l’enologia: nulla di più bello quando la storia viene guidata dalla conoscenza.


Vuoi maggiori informazioni su Cantine Belisario?
Scrivici!















Privacy Policy.


* Campi obbligatori