L'intervista
Vero! Infatti il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce TRE BRAND STORICI che rappresentano la Sicilia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833. Riunite in un’unica realtà dalla famiglia Reina, le Aziende costituiscono oggi il primo Gruppo vitivinicolo privato dell’Isola.
Parliamo di tre marchi, ognuno con le proprie peculiarità, che sono in grado di offrire una gamma di vini ricca e variegata, pensata per ogni occasione di consumo.
L'azienda si trova a Casteldaccia, in provincia di Palermo. La filosofia aziendale? Produrre vini di levatura internazionale e raccontare una Siclia con uno stile unico, seducente e raffinato. Gli ambienti da cui i vini prendono forma riflettono la qualità e l'eleganza che li caratterizzano: hanno un potere fortemente evocativo e parlano della lunga tradizione vitivinicola che contraddistingue la cantina. Con il tempo si sono consolidate diverse linee di vini, ognuna con il proprio carattere. La più rappresentativa per la cantina è sicuramente quella dei due vini icona: il primo Nero d'avola mai prodotto in Sicilia "Duca Enrico" e "Bianca di Valguarnera", un bianco di tradizione realizzato con uve insolia.
Corvo è un classico che si rinnova da quasi duecento anni. I vini sono strettamente legati alla propria identità territoriale. Caratterizzati da personalità e piacevolezza, accompagnano la quotidianità, i momenti di divertimento, raccontando di una Sicilia conviviale. La LINEA GLICINE, ad esempio, è pensata per un pubblico giovane, moderno e vivace. Vini facili da bere, molto freschi perfetti per un aperitivo o un pranzo in compagnia.
Le cantine Florio di Marsala sono state fondate nel 1833 da Vincenzo Florio e si affacciano sul mare della Sicilia occidentale. Florio prepara artigianalmente il mosto utilizzato per produrre gli storici marsala, conferendogli un inconfondibile carattere. L'invecchiamento è la fase che contraddistingue veramente le cantine Florio: esse sono costruite in pietra di tufo e sono dotate di un sistema di ventilazione naturale che permette alle botti di legno di rovere di respirare il mare durante l'affinamento del Marsala al loro interno, regalandogli sfumature del tutto inedite e una longevità incredibile. I marsala Florio da 200 anni continuano a fare la storia dell'enologia italiana: ancora oggi abbaimo riserve speciali di oltre 25 anni.
Vuoi maggiori informazioni su Duca di Salaparuta Corvo Florio?
Scrivici!