Menu Italfood Ost
HOME > WINE > Famiglia Nunzi Conti

In una delle zone più affascinanti del Chianti Classico Fiorentino

Italia, Toscana

L'intervista

ItalfoodOst vs Famiglia Nunzi Conti


Dove si trova la cantina Nunzi Conti?

Ci troviamo nella zona di San Casciano Val di Pesa, a sud di Firenze, in uno degli angoli più affascinanti del Chianti Classico Fiorentino. La cantina di vinificazione si trova in un affascinante fienile dell'800 che abbiamo recentemente ristrutturato, mentre abbiamo recuperato la vecchia cantina del 1400  per far invecchiare nel migliore dei modi, in un ambiente particolarmente ideoneo, i nostri vini. 

Quando inizia a fare vino la famiglia Nunzi Conti?

E' una storia di più di un secolo fa, quando sul finire del 1800 vengono acquistati i primi vigneti a Mercatale Val di Pesa. E' una storia che acquisisce vigore nella prima metà del '900 con l'adesione alla costituzione del Consorzio del Vino Chianti Classico, con cui intreccerà il proprio percorso in maniera indissolubile e partecipata. A fine anni '70 la cantina viene ingrandita, con l'acquisto di nuovi terreni e l'impianto di nuovi vigneti. Con l'acquisto di Villa Barberino, infine, l'azienda acquisice la su conformazione definitiva, che è quella arrivata fino ai giorni nostri.

Che tipo di produzione ha la cantina?

Disponiamo di 27 ettari coltivati a vigneto Chianti Classico e 12 per i nostri ulivi. Soffermandoci sui vigneti,  circa il 90% di essi ospita varietà tipiche del nostro territorio come il Sangiovese, il Colorino e il Canaiolo. Per la restante parte abbiamo anche alcuni vitigni internazionali come il Merlot e il Cabernet Sauvignon.


Ultime notizie

Famiglia Nunzi Conti