Menu Italfood Ost
HOME > WINE > Judeka

Una Sicilia giovane, innovativa

Italia, Sicilia

L'intervista

ItalfoodOst vs Judeka


Una curiosità: da dove arriva il nome "Judeka"?

Il nome rimanda al momento iniziale della nostra esperienza nel mondo del vino, quando, non avendo ancora i nostri vigneti di proprietà,  acquistavamo le uve proprio in Contrada Judeca, nella vicina provincia di Caltanissetta. 

Che storia ha da raccontare la Cantina Judeka?

Judeka è nata nel 2007 dal progetto di un gruppo di ragazzi giovani, senza un background alle spalle nel mondo del vino, che hanno deciso con grande entusiasmo di investire nel proprio territorio e nei suoi frutti e di farlo con progetto agricolo eco-sostenibile.

Per realizzarlo abbiamo acquistato nel tempo 45 ettari di terra nelle campagne di Caltagirone, nella zona di produzione del Cerasuolo di Vittoria, impiantato i vigneti biologici e costruito successivamente la cantina nel 2013, fulcro dell'attività di oggi.

Il rapporto con l'ambiente è per noi fondamentale: l'azienda è completamente autosufficiente per tutto il ciclo produttivo. L'energia è interamente generata da pannelli fotovoltaici e sono stati creati due laghetti artificiali per depurare in maniera naturale le acque agricole-industriali, che poi serviranno anche come soccorso irriguo in vigna.

Possiamo dire che Judeka non abbia una grande storia passata da raccontare, ma ha sicuramente un bellissimo presente e un futuro tutto da costruire.

Che vitigni avete impiantato e che vini realizzate oggi?

I primi sono stati sicuramente quelli tipici del nostro territorio, il Frappato e il Nero d'Avola, dalla cui unione nasce il Cerasuolo di Vittoria, essendo noi proprio nella zona di produzione dello stesso secondo il disciplinare. Naturalmente abbiamo anche il Nero d'Avola e il Frappato anche in purezza, quest'ultimo anche con l'innovativa vinificazione in bianco o rosè!

Abbiamo nel tempo impiantato altri vitigni: Insolia, Chardonnay, Zibibbo, da cui ricaviamo il nostro intrigante bianco Blandine, e poi ancora Sirah, Grillo e Zibibbo. I nostri vini vogliono essere eleganti, intensamente profumati, per scelta non troppo strutturati o alcolici.


Ultime notizie

Judeka



Vuoi maggiorni informazioni su Judeka?
Scrivici!














Privacy Policy.


* Campi obbligatori