Menu Italfood Ost
HOME > WINE > Usiglian del Vescovo

Un feudo toscano con 10 secoli di storia e il suo vino

Italia, Toscana

L'intervista

ItalfoodOst vs Usiglian del Vescovo


Usiglian del Vescovo sorge in un feudo, come il suo passato influenza i vostri vini?

Il feudo di Usiglian del Vescovo, a Palaia (Pisa), esiste da 10 secoli con le sue particolarità: è ad una altitudine di 200 m.s.l.m., guarda il mar Tirreno e i suoi terreni sono i fondali di un oceano preistorico. 

Coltivare viti e ulivi attorno ad un borgo con  questa storia ci ha fatto capire che  l’ambiente dove si vive, se impariamo ad ascoltarlo e rispettarlo, ci guida nella giusta direzione per esaltare le percezioni aromatiche e gustative dei frutti della terra, come le nostre uve e le nostre olive. Per questo raccogliamo le nostre uve a mano, in più volte, e le facciamo scivolare nei fermentini senza usare pompe, facendole passare naturalmente alle condizioni di quiete e buio della nostra cantina di affinamento.

Usiglian del vescovo non è solo conservazione ma anche innovazione?

Nel 2004 abbiamo completato la nuova cantina, armonicamente inserita nel verde di uno degli oliveti della tenuta: essa è articolata su due livelli, permettendo il carico e lo scarico dei tini di fermentazione per gravità.

Il reparto vinificazione utilizza vasche di acciaio inox termoregolate. che permettono l'automazione programmabile delle operazioni di rimontaggio dei vini durante la fermentazione.

Oltre al reparto di vinificazione e stoccaggio, la nuova struttura ospita i locali per l'affinamento in bottiglia a temperatura controllata e la linea d'imbottigliamento.

E per quanto riguarda invece l’invecchiamento?

La cantina di invecchiamento e' ricavata nei locali della Villa di Usigliano che, da sempre, hanno ospitato il frantoio e la cantina di Usiglian del Vescovo.

Nel 2003 questi ambienti sono stati completamente rinnovati e ora sono in grado di ospitare i fusti di invecchiamento di piccola e grande capacita', assicurando la temperatura e l'umidità ideali.

Il tutto sempre dando grande valore al rispetto per i frutti di questa terra antica.


Ultime notizie

Usiglian del Vescovo