Menu Italfood Ost
HOME > WINE > Usiglian del Vescovo > MilleEottantatre
Usiglian del Vescovo

MilleEottantatre

Wine Toscana (ITALY)

Un vino pregiato, legato alla storia di un antico feudo, perfetto per una degustazione meditativa

MilleEottantatre celebra la storia del feudo di Usiglian del Vescovo: il 1083 è presumibilmente l’anno in cui la produzione di vino rese Usiglian del Vescovo indipendente. Per ricordare questa volontà di indipendenza, è stato scelto questo nome, legando emotivamente questo vino, al desiderio di rendere omaggio ad un territorio tanto antico quanto unico.

Le uve di Petit Verdot vengono raccolte a mano; il vino viene lasciato affinare in tonneaux nuovi per 24 mesi, con un finale affinamento di almeno 18 mesi in bottiglia.

Dal colore profondo con sfumature violacee, si presenta molto intenso, balsamico e complesso, con evidenze di mora e mirtillo; il lungo affinamento determina le note terziarie di caffè, cioccolato e spezie. Caldo e avvolgente con una imponente struttura tannica al finale, si rivela persistente con una piacevole fruttuosità.

Ve lo consigliamo abbinato a formaggi a pasta dura o a piatti di carne, ma anche solo per una degustazione in calice, per lasciarsi trasportare dalla sua pregiatezza.

Usiglian del Vescovo: MilleEottantatre Usiglian del Vescovo

LA NOSTRA SELEZIONE..


Abbinalo a

I nostri consigli di degustazione

Puoi provare anche

Le altre proposte di Usiglian del Vescovo che abbiamo selezionato

Wine, Food & more

Noi di ItalfoodOst abbiamo selezionato per voi...



Vuoi maggiori informazioni su MilleEottantatre?
Scrivici!

















Privacy Policy.


* Campi obbligatori