L'intervista
Vinea Domini è un progetto nato circa 10 anni fa, in una delle cantine più grandi e storiche dei Castelli Romani: Gotto d'Oro. L'obiettivo è stato fin dall'inizio sfatare i falsi miti che circondano i vini del Lazio, valorizzarli e dare loro il giusto riconoscimento che meritano. Così nel 2007 abbiamo scelto i vigneti dedicati a questo nuovo progetto e dopo 10 anni di minuzioso lavoro, finalmente nel 2017 siamo usciti sul mercato con la prima annata dei sei monovitigni internazionali.
Noi ci troviamo a sud-est di Roma, nella zona dei Castelli Romani, una zona collinare che gode di un territorio vulcanico e di una buona prossimità al mare. Da questa combinazione di fattori, nascono vini di grande mineralità, freschezza e sapidità.
I terreni sono estremamente vocati alla coltivazione della vite: essendo ricchi di potassio e fosforo conferiscono aromaticità alle uve e freschezza ai vini. La variabilità climatica di questa zona, le caratteristiche vulcaniche del terreno creano un microclima unico e perfetto per la coltivazione della vite di qualità.
Come accennato prima, nel 2017 siamo usciti con 6 etichette, quelle dei vitigni internazionali. Nel 2019 abbiamo poi ampliato la linea con 4 autoctoni: Roma DOC Rosso e Bianco, Frascati Superiore DOCG e il Cesanese del Piglio DOCG. Quattro vini di successo, la cui qualità è stata più volte premiata. Nel 2020, per soddisfare sempre di più la richiesta dei nostri clienti, sono usciti la Malvasia del Lazio in purezza e un vino rosato 100% Syrah e li abbiamo chiamati con due nomi tipicamente romani: Friccicore e Luccicore rispettivamente.
Ultime notizie
Vuoi maggiori informazioni su Vinea Domini?
Scrivici!