L'intervista
Le Cantine di Dolianova sono nate nel 1949 in Sardegna, grazie ad un gruppo di viticoltori che si riunì in cooperativa per provare a valorizzare meglio e in prima persona il frutto della propria fatica, dando una forza comune all’impegno dei singoli. L’amore per la terra, la passione per la vigna, l’impegno a migliorare sempre cercando di produrre un vino di qualità superiore, è stato trasmesso di padre in figlio. Oggi i soci sono 300, molti alla terza generazione, con oltre 1200 ettari di proprietà.
La qualità dei nostri vini è stata premiata oltre 100 volte solo negli ultimi 10 anni.
Abbiamo da tempo varcato il Tirreno per raggiungere non solo il resto d’Italia, ma anche molti mercati dei 5 continenti. Oltre che nei paesi europei siamo infatti presenti anche in America, Asia, Africa e Oceania.
Il Sud-est della Sardegna è una delle parti più assolate dell’isola e qui, in particolare nella regione chiamata Parteolla, nascono i grandi vini delle Cantine di Dolianova. Tutta l’area è caratterizzata da colline basse e terreni ondulati, dove si alternano inverni miti e mediamente piovosi ed estati calde ed asciutte. I vitigni più tipici della tradizione sarda, Cannonau, Monica, Vermentino, Nuragus, Moscato, Nasco e Barbera Sarda trovano qui l’habitat ideale per offrire le uve che sono alla base dei nostri vini.
Ultime notizie
Vuoi maggiori informazioni su Cantine di Dolianova?
Scrivici!